Nell’odierna pubblica amministrazione la formazione del personale ha assunto un ruolo di primo piano, di leva strategica per la modernizzazione. Recenti fonti normative hanno sottolineato questo principio. Il Codice dell’amministrazione digitale (d.lgs. 16 maggio 2005, n. 82, art. 13) ha per ultimo evidenziato come le politiche di formazione del personale devono anche essere finalizzate alla conoscenza e all’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (le cosiddette ICT). Si vuole così informatizzare le efficienze della p.a., riqualificando professionalmente il personale (BASSO, Il codice dell’amministrazione digitale, Udine, 2005). L’avvocato Antonio Sette ha maturato un’esperienza pluriennale nella pubblica amministrazione svolgendo anche attività di formatore in materie giuridico/organizzative e in virtù di tali presupposti effettua i corsi di formazione in seguito riportati. 


Il codice dell’amministrazione digitale: aspetti giuridico–organizzativi Il 1° Gennaio 2006 è entrato in vigore il “Codice della amministrazione digitale”. Definizioni, finalità ed ambito di applicazione sotto il profilo amministrativo delle ricadute nelle procedure, nella contrattazione e nelle comunicazioni da e verso le P.A. ...continua 
L’utilizzo di Internet, della posta elettronica e delle risorse informatiche nella P.A. L’utilizzo delle tecnologie nello svolgimento dell’attività amministrativa pone problemi legati ai diritti e ai limiti nel controllo della posta elettronica e della navigazione in Internet del dipendente, la responsabilità del lavoratore e le possibilità di reazione e tutela del datore di lavoro nei casi di violazione da parte del dipendente. ...continua 
Il codice della privacy, le misure di sicurezza e il documento programmatico Il 31 dicembre 2005 è scaduto per gli aventi diritto l’ultima proroga per il compimento di alcuni adempimenti introdotti dal “Codice in materia di protezione dei dati personali” (Decreto legislativo 30 giugno 2003 n. 196), detto anche Codice della privacy. ...continua 
|